Al MArRC la presentazione del volume “Gli Altri. Le popolazioni non greche della Calabria antica”

Al MArRC la presentazione del volume “Gli Altri. Le popolazioni non greche della Calabria antica”

Presentazione del libro "Gli Altri. Le popolazioni non greche della Calabria antica"

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria presenta giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 17.00, nella Sala conferenze del MArRC, il volume Gli Altri. Le popolazioni non greche della Calabria antica (IX–III sec. a.C.) di Fabrizio Mollo.

Il libro propone una rilettura della storia della Calabria antica a partire dalle popolazioni indigene e italiche, spesso relegate a un ruolo marginale nella narrazione tradizionale. Attraverso un’analisi fondata su fonti letterarie, tradizioni mitiche e dati archeologici, il volume ricostruisce il quadro delle interazioni tra Greci e “Altri” dall’età arcaica fino alla piena affermazione di Roma.

Il programma della presentazione

Dalla colonizzazione greca alla crisi delle poleis, dalla distruzione di Sibari all’arrivo di Lucani e Brettii, fino alla guerra annibalica, il Bruzio emerge come un’area di forte rilevanza culturale, economica e politica nel Mediterraneo antico. L’indagine etnografica e socio-antropologica contribuisce a una riflessione più ampia sull’identità della Calabria antica, superando letture semplificate e stereotipi consolidati.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Fabrizio Sudano, dialogano con l’autore Daniela Costanzo e Massimo Cultraro.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: mar-rc.comunicazione@cultura.gov.it