Ancorati al passato con rotta verso il futuro

immagine rappresentanza capitaneria di porto

La storia e l’evoluzione della Capitaneria di Porto

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ospita la mostra della Direzione Marittima di Reggio Calabria: un percorso espositivo dedicato alla storia delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in occasione dei 160 anni dalla loro istituzione.

Fino a domenica 14 settembre 2025 sarà visitabile in piazza Paolo Orsi la mostra gratuita “Ancorati al passato con rotta verso il futuro”, che ripercorre la storia e l’evoluzione del Corpo, custode di valori, competenze e professionalità che da oltre un secolo e mezzo accompagnano la vita civile e marittima italiana.

Le opere

Le opere, realizzate con il supporto dell’intelligenza artificiale dall’artista Leonardo Petrucci, reinterpretano i momenti salienti della storia delle Capitanerie di Porto secondo lo stile dei vari periodi storici, restituendo ai visitatori atmosfere e suggestioni uniche. Completano l’allestimento l’olio su tela “Tra le onde ed il coraggio”, che celebra Reggio Calabria e il Corpo delle Capitanerie di Porto attraverso simboli identitari evocativi.

Il Museo e la Direzione Marittima offrono così a cittadini e visitatori un’occasione di riflessione e condivisione, valorizzando un patrimonio storico che guarda con fiducia al futuro.