Festa della musica 2025

Locandina evento Festa della Musica 2025

Prove aperte al MArRC

Anche quest’anno Museo Archeologico di Reggio Calabria e Conservatorio di Musica  “F. Cilea” insieme per celebrare la Festa della Musica.

Mercoledì 18 e giovedì 19 giugno, due giorni di “prove aperte” in musica al MArRC per celebrare la Festa della Musica con gli allievi del conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, frutto della consolidata collaborazione fra i due Istituti.

L’iniziativa rientra nell’offerta culturale del Museo e la partecipazione non comporta alcun sovrapprezzo sulla bigliettazione ordinaria. Alle 11 di mercoledì 18 giugno, nella sala del meraviglioso Kouros di Rhegion, partono le “prove aperte” degli allievi del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, diretto dal Prof. Francesco Romano, con un quartetto di flauti. Questo connubio tra musica e archeologia si ripeterà nella stessa sala anche giovedì 19 giugno alle 11, con un solo di chitarra in Piazza Paolo Orsi.

Una mostra tra ricordo e armonia per celebrare il grande compositore calabrese

Dal 20 giugno al 20 luglio 2025, inoltre il MArRC ospiterà un’esposizione dedicata a Francesco Cilea, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica  “F. Cilea” in occasione del 60° anno accademico dell’Istituto.

Attraverso documenti, oggetti personali e testimonianze, la mostra racconta il legame profondo tra l’artista e la sua terra, restituendone la memoria umana e musicale.
L’inaugurazione è in programma venerdì 20 giugno alle ore 10.30 in Piazza Paolo Orsi, con gli interventi del Direttore Fabrizio Sudano, il Presidente del Conservatorio “F. Cilea” Eduardo Lamberti Castronuovo e il Direttore del Conservatorio Francesco Romano. Accompagnerà la cerimonia un intervento musicale a cura di Marco Zema, chitarra del Conservatorio “F. Cilea”.

Un’occasione per riscoprire Cilea attraverso una sinergia culturale tra due istituzioni storiche della città.