Giornate Europee del Patrimonio 2025 al MArRC
Museo Archeologico Reggio Calabria
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Il 27 e 28 settembre il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2025 con un ricco programma di conferenze, mostre, laboratori e attività didattiche per grandi e piccoli, dedicati al tema “Architetture: l’arte di costruire”.
Il programma
- 26 settembre, ore 11:00 – Conferenza stampa “Formazione scuola-lavoro e didattica al Museo: la storia che orienta il futuro”, presentazione dei nuovi progetti educativi per l’anno scolastico 2025-26 – Terrazza del MArRC.
- 27 settembre, ore 11:00 – “ARCHI… TRAVI E TETTI”, laboratorio per famiglie con bambini (6-12 anni) alla scoperta dell’architettura della Magna Grecia, proposto da Coopculture
- 27-28 settembre – Mostra documentaria “L’arte di costruire un museo: Marcello Piacentini e il Museo di Reggio Calabria”, che illustra la storia di Palazzo Piacentini (Terrazza del MArRC).
- 28 settembre, ore 11:00 – Percorso tematico “Forma e materia”, un approfondimento dedicato all’architettura antica, proposto da Coopculture
- 28 settembre, livello E – Laboratori per famiglie “L’arte di costruire… la storia”:
◦ ore 16:15 e 17:15 – Lab. 1 Piccoli paleontologi, per bambini dai 3 ai 5 anni;
◦ ore 18:30 – Lab. 2 Il mestiere dell’archeologo: dalla scavo allo studio, per bambini dai 6 agli 11 anni.
Tutte le attività sono gratuite e l’ingresso al Museo è previsto con il solo pagamento del biglietto ordinario. Scopri qui le tariffe e gli orari.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono promosse dal Ministero della Cultura e rappresentano la più estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa.
Per maggiori informazioni: man-rc.didattica@cultura.gov.it
Scopri tutte le iniziative del Museo